7 aprile 2016

Braccialetto con cordoncini intrecciati - tutorial

Il nostro hobby preferito è l'uncinetto, ma amiamo creare in generale e a volte usiamo anche altre tecniche :) 
Oggi vi posto un tutorial semplice semplice su come intrecciare un cordoncino cerato per fare dei braccialetti molto carini.

Le misure dei fili di cordoncino sono soggettive, a seconda della dimensione del vostro polso o del tipo di braccialetto che desiderate fare; una volta stabilita la lunghezza giusta, raddoppiatela e tagliate il filo.

Per realizzare il tipo di braccialetto della foto con un charm al centro, dovete misurare il vostro polso e tagliare un pezzo di filo leggermente più lungo.
Vi servirà un altro pezzo di filo, che dovrà essere lungo 3 volte tanto il pezzo appena tagliato.
Per essere più sicuri, state leggermente abbondanti quando tagliate i fili.

Adesso prendete i due fili, raddoppiateli e fissateli al charm come in foto. Mettetevi su un piano e fermate il braccialetto con un pezzo di nastro adesivo, riuscirete a lavorare meglio.


Dovete posizionare i due fili più lunghi ai due lati esterni e quelli più corti all'interno. Questi ultimi faranno da perno attorno al quale intrecciare i fili più lunghi.
1) Prendete il filo di sinistra e passatelo sopra ai due fili corti centrali e sotto al filo lungo di destra, poi prendete il filo di sinistra e viceversa, passatelo sotto ai due fili centrali e sopra al filo di sinistra, come nelle due foto sotto:



e tirate i due fili.
2) Adesso prendete il filo che ora sta a destra, passatelo sopra ai fili centrali e sotto quello a sinistra, poi prendete quello di sinistra, fatelo passare sotto quelli centrali e sopra quello di destra e tirate i due fili.

Alternate i passaggi 1 e 2 per tutta la lunghezza dei due fili centrali e ripetete tutto il procedimento per fare l'altra parte legata al charm.

Una volta finiti gli intrecci, io ho fermato i fili e ho applicato degli schiaccini con gancetti, a cui ho fissato il moschettone e l'anellino per la chiusura.

Semplice ma d'effetto, vero?


Io ne ho regalati parecchi, sono stati davvero apprezzati :) 
E diversi modelli sono in vendita nei nostri negozietti online, cliccate sulla foto per andare all'inserzione:




Questo tutorial è realizzato interamente da me, potete usarlo a piacere ma se lo condividete vi pregherei di citare il blog o la pagina Facebook. Più cresceremo e più pubblicheremo tutorial, aiutiamoci a vicenda quindi! :)
Grazie :)
Irene

Nessun commento :

Posta un commento